ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da raul
un saluto a tutti....
grazie del benvenuto a Gianenrico,a DBK .
A Lenny vorrei chiedere come mai dei suoi commenti e se potesse chiarire le Sue argomentazioni: voglio dire da dove l'acqua... e se e' un problema risolvibile; con che vele e in che condizioni di vento e di mare ha trovato questi 'problemi' di velocita' e di angolo? Se pensa che con vele di taglio e materiale differente da quello che aveva si possano ottenere dei migliori risultati e che come dice Estovelico e' una barca difficile e il manico dice la sua? Saluti a tutti e ....dato che intanto oramai l'ho gia' pagata , i proprietari di 340 se hanno trovato gli stessi problemi o altri ancora(non abbiate pieta' intanto non mi spavento. Ho le spalle molto grosse) se le vogliono raccontare ve ne sarei grato.Per DBK anche se adesso sono ancora a piedi spesso sono in banchina al marinara. Fino all'anno scorso ero al pontile O. Quindi ... magari ci si incontra quando sei a marina
[/quote]
Addesso ti voglio un po' tranquilizzare.
Non devi disperare, ma nemmeno farti illudere dalle affermazioni dei principianti, che vedendo uno scafo con aspetto regatante si aspettano troppo da essa.
Rispetto alle altre barche da crociera si comporta bene, in regata le prende. Il manico non può fare miracoli.
Per migliorare le prestazioni in bolina regola bene l'albero, il rake.
Non usare genoa troppo grandi ( oltre il 110% ). Attento alla distribuzione dei pesi perchè sbanda molto.
Per quanto riguarda i problemi di finitura e sigillatura, purtroppo ci sono ( spesso l'albero trafila troppo, dai gavoni a filo pozzetto entra acqua perchè non è stato previsto nessuna canalletta di raccolta con scarico e l'unico modo è cercare di rendere il più possibile stagno il portello ), ma i ragazzi di Adria S. ( Coretti, Emanuele)sono seri e intervengono se serve, colmando le gravi lacune del cantiere.
Il cantiere sorge in mezzo le montagne slovene, ed è fatto di montanari slavi (tecnici compresi ) che sono bravi a fare tavole da snow ( io ne ho una ), ma per le barche è meglio lasciar perdere.
Il principiante quando vede il trasto sul pozzetto, la poppa aperta, la ruota grande del timone, è convinto che la barca è prestante, e se qualcuno dice il contrario è perchè è più principiante ancora ( su questo il cantiere ci gioca).
La realtà non è questa. Contano le linee d'acqua, le chiglie, il rig, il piano velico ( cose che purtroppo sfuggono al principiante ).
Tu l'hai pagata come le altre barche da crociera, e hai una bella barca da crociera, abbastanza performante, molto bella esteticamente ( anche dentro ), un po' scomoda. Cmq piuttosto dell'impression che fa impression è meglio il 340-410
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2010 01:45 da lenny.)
|