buon giorno a tutti.
sto leggendo con molta attenzione tutte le vs. opinioni perchè vorrei comprare la barca 'perfetta' cioè bella, veloce senza vento e comoda (d'altra parte sono un motorista pentito, mica un velista convinto) ma credo che ci sia da mediare tra tutte le caratteristiche che 'fanno' la barca. se guardiamo cosa offre il mercato la situazione è questa elan 340, dehler34, dufour 34, X-34, comet 33, first 34,7 (l'ordine è casuale).
:Pelan340 mi piace molto esteticamente, ha un pozzetto molto grande(tanto che è la mia favorita) e che sto trattando in versione performance, però l'acqua nei gavoni mi preoccupa anche perchè trovo confermata la diceria che c'è dalle mie parti (Ancona) che gli elan han sempre l'acqua in sentina. Se in più bisogna spingere o essere dei maestri per farla andare come quei 'ferri da stiro' Jeanneau allora che barca è?
:)dehler 34 esternamente sembra una copia tedesca dell'elan, dentro c'è una rifinitura in acciaio satinato che non ha senso per me ed in più i fornelli sono vicino alla paratia del bagno tanto che hanno messo una bruttissima piastra inox per proteggere la parete. non saprei dire se va meglio o peggio dell'elan però dalla mia visita a Genova ho visto che ha delle soluzioni da migliorare (forse perchè era uno dei primi esemplari). altra cosa che fa pensare è il prezzo che di base è 10.000€ maggiore di elan ma la differenza aumenta con qualche accessorio e messa in acqua.
:)dufour 34 bella linea, pozzetto sacrificato, albero non passante anche nella versione performance, adatta per essere portata anche da soli, interni classici ed abbastanza eleganti, forse progetto meno recente delle altre concorrenti
![Smiley14 Smiley14](images/smilies/smiley14.gif)
x-34 il mostro sacro, andrebbe comprata solo per il nome, esteticamente meno spinta di elan, ma con tutte le dotazioni possibili per correre di serie (bulbo in piombo rivestito di resina, sartiame in todino, ecc.). dentro è molto spartana e con molta 'plastica' a vista. il bussolotto in acciaio per alloggiare il plotter in pozzetto è veramente brutto e spigoloso, ma le prestazioni, almeno sulla carta, si presuppongono buone. il prezzo però è quello di un elan 37 che però è più lunga di un metro!! e poi a genova è stata esposta la N°2: dal cantiere escono solo barche perfette?
:cool:comet 33 è il progetto più vecchio di tutte ma almeno da quanto ho sentito tutti navigano con grande soddisfazione. qualche perplessità sul cantiere che sicuramente non ha gli standard industriali di elan (impressioni di chi ha visto), prezzo molto invitante interni 'classici' e molto belli per me che amo il legno vero come si faceva una volta. motore Lombardini da motocoltivatore, ma tanto noi vogliamo andare a vela!
[?]first 34.7 non so nulla di questa barca anche perchè il rappresentante di zona mi ha presentato solo la serie oceanis e spinge per il 37 nuovo. guardando la scheda tecnica 8.73 m di lunghezza al galleggiamento rispetto i 9.39 di elan in teoria sono a favore di un elan più veloce di first, anche se a scafo inclinato solo i progettisti sanno come cambiano le linee d'acqua!!.
sono veramente in confusione e non riesco a decidere quale sia la migliore!!! aiuto!!
buona giornata a tutti