ELAN - SI - Elan 340
Non ritengo corretto valutare positivamente o negativamente una barca solo riferendosi alle sue massime performance velocistiche. Credo che una barca prima di tutto debba avere caratteristiche tali da renderla un mezzo realmente marino, poi ci sono quelle più veloci e quelle meno. La barca, mi ripeto io stavolta, non mi sembra affatto una boa (poveretta!), tutt'altro, é veloce, divertente e sicura. Per cui starei un pò accorto prima di fare certe affermazioni. Poi se ha le carte in regola per piazzarsi bene in regata, non lo so, può darsi che tu abbia ragione, può darsi di no. Personalmente non mi risulta fondamentale approfondire questo aspetto in quanto, lo ripeto, la barca non nasce come barca da regata e non credo che i 100 e più personaggi che l'hanno acquistata finora l'abbiano intesa in tal senso. Il prezzo a cui fai riferimento pure non mi risulta, forse prendi un 37 piedi con quella cifra. La qualità scadente pure non mi risulta, almeno a consuntivo e a giudicare dai problemi che finora non ho avuto e non hanno avuto altre persone che pure ce l'hanno. Le barche alternative che citi tu, probabilmente potranno essere anche buone barche, personalmente non le ho prese molto in considerazione per la minore ricommerciabilità e per il fatto che spesso tendono a scegliere soluzioni un po' troppo di compromesso come ad esempio il trasto della randa sopra la tuga. In ogni caso rispetto a queste non vedo cosa abbia di meno come barca da crociera, a parte il bimini che dici tu e che francamente trovo un pò pochino per definirle 'comodose' rispetto al 340.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ippo1964
Lenny,
a questo punto o tiri fuori degli argomenti più convincenti a sostenimento delle tue 'un attimino' denigratorie tesi, o ti ripeti, ma le faccine oppure i mezzi silenzi no, se no ci annoi...
con affetto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I silenzi sono dovuti al fatto che nelle vita devo fare anche qualcosa altro per campare.
Tu devi leggerti bene quello che scrivo. Tutto quello che penso l'ho scritto. Mi dispiace urtare la sensibilità dei suoi armatori, ma è la verità. Conosco bene la barca, ci ho navigato. Conosco bene il cantiere in mezzo alle montagne, ci sono stato e ho seguito tutte le fasi di produzione. E allora? Non ci siamo. Sono improvvisati. Si sono fatti fare il progetto di un bel oggettino carino che fa sognare, ma la realtà è diversa. Insisto ci sono barche vistosamente da crociera, su cui si naviga comodissimi, che hanno performance migliori. Oltre ai nuovi sun odyssey performance, i dufour 34 ne sono un esempio. Cmq chi l'ha comprata non deve spararsi, la barca è carina, l'interno mi piace molto. Si devono un po' adattare in crociera, se ci sono infiltrazioni si può risolvere, non attendetevi risultati interessanti in regata (povera vmg!...). Chi invece pensa di comprarla è meglio che si fermi un attimo e ci pensi un po' di più prima di spendere 145-150000€. Io non amo ne la Francia ne i francesi, ma in quanto a barche da crociera sanno rispettare degli ottimi rapporti qualità prezzo.
Ora basta perchè sennò vi annoio veramente.
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
|