Tonic 23/Fantasia
|
Autore |
Messaggio |
ADL
Senior utente
|
Tonic 23/Fantasia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
Ma secondo voi quale cabinato di 8-9 metri tiene senza rischio estremo un mare 5 e un vento forza 6?
Ve lo chiedo perchè io ho navigato fino a quei livelli e quindi ho un termine di paragone, solo che ero con barche da 36 a 48 piedi, una volta ho noleggiato il sun fast 26, ma per fortuna non ho beccato tempaccio (...barca molto ballerina).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
pure un J24 se non è malandato ce la fa, la gente sopra non so.
spesso il limite è per gli uomini, non per il mezzo. comunque per il mare formato sono da prediligere le curve profonde (ma questo già lo saprai)negli anni sesanta la gente andava per oceani con barche di 7-8 metri di legno, e ogni tanto la burrasca se la beccavano. il trucco consisteva nel fare le barche come le 'botti': se butti una botte ermeticamente tappata in un uragano quella non affonda. chiusura ermetica e solidità strutturale, i marinai si tappavano dentro governavano dall'interno. le barche di oggi non sono meno solide (ci mancherebbe) ma non sono pensate per 'proteggere' i marinai. con le barche di oggi o sei un supereroe o con mare cedi prima della barca, trovarsi con 8 metri 'sportivi' e mare e vento non è per niente una bella esperienza, ma si sopravvive
|
|
06-12-2007 19:17 |
|
Messaggi in questa discussione |
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)