<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bozzello
Ma logico! Cosa fai con un motore così piccolo se per caso devi risalire un minimo di mare?
Con meno di 18 cv per me non risali nulla. Amenochè tu vada sempre in favore di mare o di vento! Scegli tu!
Non dar retta ai bontemponi che ti dicono di risalire a vela! Questo lo fanno i perditempo! Fai la media di 1 nodo a risalire a vela con un cabinato! Un cabinato non è mai boliniero come una deriva! Quando stringi a 40* puoi già ritenerti fortunato! A parte il comfort che alla lunga di bolina non hai!
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fino a tre mesi fa ero della tua stessa oppinione ho un fantasia27 da 4 anni econ un yanmar di 9 facevo 4,5kn
ma sentendo il motore (senza contagiri)sempre troppo 'allegro' e non ascoltando le voci di banchina che mi consigliavano o di cambiare elica o di non far niente perchè il motore è piccolo, ho cambiato passo elica (bipalo fissa) dal 10 al 9 (€12,00) ed ora senza 'forzare' vado a 6kn!!!