. me lo spiega?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Ricapitolando. Per chi come me ha una vecchia barca IOR e vuole pò di potenza per risalire nelle arie leggere e, magari, scendere a lasco creando un pò di apparente, andrebbe bene un Drifter e non un Code 0. Non ho il Genoa al 160 previsto nel piano velico. Tenendo il mio Genoa al 130 rollato, dove potrei murare il Drifter?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Capisco il problema, l'altro giorno ho interpellato alberaio e velaio per risolverlo: la mia dotazione di vele comprende un genoa in kevlar leggero al 150%,uno pesante terzrorabile al 130% e 2 spi; la conditio sine qua non di mia moglie per non cambiare barca è il montaggio dell'avvolgifiocco e l'eliminazione del tuffluff. Ragtime con vento dai 10 Kn a scendere col genoa pesante è molto lenta, mentre con quello leggero fila di bolina a 7Kn ed addirittura con 4 Kn di vento va a quasi 4Kn; il genoa leggero non puo' essere armato sul rollafiocco in quanto è troppo leggero e col ventone si romperebbe ed essendo in kevlar non puo' essere rollato. Che fare per non perdere troppo in prestazioni e versatilità???? Armo lo strallo di trinchetta e mi faccio fare 2 fiocchi di trinchetta(uno leggero ed uno pesante) da ingarrocciare, almeno se il vento è debole armo la trinchetta leggera e per effetto venturi in bolina larga mi aumenta l'apparente recuperando i limiti del genoa più pesante, mentre se ho ventone rollo il genoa ed armo la trinchetta che una volta piegata occupa poco spazio nel gavone.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione