Rispondi 
zavorre e momento raddrizzante
Autore Messaggio
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #21
zavorre e momento raddrizzante
la vela è uno sport! Io la vedo così, e da sportivo non puoi non essere leale!
Una stazza seria, che fai dopo aver smontato tutto, tiene conto anche del dislocamento reale.
Se persi a IRC e a Orc semplificato puoi evitare di sudareWink!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Masino,
E' chiaro che il 31.7 non sia un filmine di guerra e che piu' di tanto non si possa pretendere...ma smontare, sbarcare,spostare non
e' un costo al massimo una sudata per sbarcare e reimbarcare due volte l'anno. Discorso diverso se parlassimo di carotare il bulbo, mettre in dima etc etc...

Buon Vento
Birimbao



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Lascia stare.
Il 31.7, per quanto mi consta... barca azzeccata e versatile, va lasciata così com'è!
E' un progetto che ha diversi annetti: svenarsi - oggi - per cercare ottimizzazioni NON HA SENSO!
Crociera veloce e regatine di circolo; l'extra budget eventuale andra' in vele e... cagnaro per non cuocere oltremodo il gelcoat della coperta.
Tieni conto che, stessa barca, in IMS una stazza seria vale qualche secondo miglio rispetto ad un semplificato.

Per le vele nuove aspetta che i velai comprendano, sulla scorta delle novità ORC International! La tendenza è quella di correre per la coppetta con due certificati (IRC e ORC).

NON SMONTARE NIENTE!!!


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
ZK,
riguado al peso in cucina avendo quella col forno
credo non ci sia...ma domani controllo.
Non mi e' chiaro ancora il discorso che fai su batterie/cuscini etc etc..rigurado la stazza ...scusami sono un rinco !!!

Grazie in ogni caso
Birimbao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ZK
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ZK
ma... su sto 31.7 ci siete saliti?

e' un derivone che gradisce se li togliete i 100 kg.

ha una superfice bagnata immensa rispetto alla concorrenza e pesa parecchio gia di suo.

il bagno e soprattutto il bolier quando e' pieno lo sbilanciano a destra, soprattutto se togliete il peso sotto la cucina, posate e pentolame beneteau!
per togliere i 20 litri d' acqua dal boiler ci sono due rubinetti che permettono anche di non farlo poi riempire... fatto questo e limitando i litri di gasolio nel serbatoio sta perfettamente diritto.

il fondo piatto del bulbo si presta benissimo ad avvitarci i cento kg di piombo...
ma tutto 'sto vento da richiedere tale operazione dove lo trovate?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa ZK,
ma di quale peso parli sotto la cucina?
Cambiando discorso svuotando il boiler...non si rischia qlc al motore o al boiler stesso? Credo che anche intervenendo sui rubinetti di cui parli (e che non ho mai notato Blush ) continui a circolare nel boiler l'acqua calda in uscita dal motore. Vero?

L'idea dei mettere un po' di peso in sentina e' per renderla piu' rigida in configurazione crociera (ho l'armo maggiorato e genoa al 135%). E' chiaro che tra le boe sbarco tutto.
Quanto pesa tutta la cuscineria interna? Non l'ho mai sbarcata...ma credo siamo dieci chili...quindi quanto un 'ancora
Grazie
Birimbao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sotto alla cucina c'e' un peso di 4/5 kg in cemento e serve a raddrizzarla (di cucina basculante stiamo parlando) che molti tolgono in regata.

al boiler se gli togli l' acqua e non gli dai corrente in banchina per riscaldare l' acqua che non c'e' ... che danno gli vuoi fare, mica e' lui che raffredda il motore, e' atteraversato dall' acqua di raffreddamento e raggiungera' la temperatura dell' acqua di raffreddamento, esattamente quello che succede quando dentro c'e' l' acqua... anzi, attento a fare la doccia calda dopo una smotorata... arriva a 80 gradi!

in relazione ai pesi che dovrai regolarmente stazzare per fare regate nell' ordine:
scaletta, serbatoio acqua, tavolo, paioli, una delle due batterie, e la cuscineria che pesa poco piu' di 20 kg.... io tolgo anche le porte ma solo in crociera... errore di stazzatura!




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
21-12-2007 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In questo momento test di ancoraggio stevern 9 3.288 07-09-2011 21:51
Ultimo messaggio: dbk

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)