Deepdiver
Amico del forum
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zavorre e momento raddrizzante
Scusate se mi intrometto....
Se non ho capito male il nostro amico vuole aumentare il valore della tangente all'origine del grafico di stabilità...
Se consideriamo inclinazioni entro i 12 - 14 gradi, dove è ancora possibile fare calcoli secondo il metodo metacentrico con un livello di approssimazione ragionevole, il valore del momento raddrizzante è dato dalla formula:
M=d(h-a)sin alfa
(scusate se non ho potuto inserire il carattere 'alfa' ma non credo che il charset del forum lo comprenda) dove D è il vettore che rappresenta la forza peso, applicata nel punto dove cade la sommatoria di tutte le forze peso a bordo (equipaggio compreso), (h-a) è un segmento che si ricava dalla distanza fra il metacentro e il baricentro (in realtà è un attimo diverso ma viene difficile spiegarlo senza disegni) e 'alfa' è l'angolo di sbandamento....
Detto questo è intuibile come abbassando il punto 'd' aumenti il segmento (h-a), quindi aumenti il valore di M, ma bisogna tener conto che aumentando il peso a bordo, quindi il dislocamento, cambia la linea di galleggiamento e questo influisce su velocità, manovrabilità, ma anche sulla stabilità e non sempre (quasi mai) in modo positivo.... Cambia la sezione dell'opera viva, e di conseguenza quella dell'opera morta, diminuisce il bordo libero, quindi meno gradi di inclinazione prima di avere l'acqua sulla falchetta....
Nella maggior parte dei casi una barca più leggera è meglio di una più pesante, ma in TUTTI i casi per togliere, o aggiungere peso non basta fare le cose a caso.... Non sono un cuscino in meno ne un ancora più pesante messa in un dato punto piuttosto di un altro a fare una barca vincente....
Questa è ovviamente solo una mia umile opinione...
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24-12-2007 02:53 |
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