ZK,
mi sembra una cosa abbastanza difficile da valutare (almeno da profano) forse anche molto soggettiva. Sicuramente va fatta da bordo di unaltra barca.
Birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ZK
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da birimbao
Trascinare...Trascinare....dicesi trascinare....
...
...
Professore ieri non ho potuto studiare sono stato
tutto il pomeriggio dal dentista....
Birimbao
Messaggio inserito da ZK
se vuoi fare regate per prima cosa falla pesare,
non sono pochi i secondi che guadagni se come la maggioranza dei 31.7 anche il tuo pesa un quintaletto piu' di quello piu' leggero mai prodotto e che viene preso come base.
togliere il tavolo e le porte non si fa' tanto per il peso quanto per lo spazio e la comodita' in regata.
la scaletta e' comoda ma pesa diversi kg,il 31 soffre di superficie bagnata, piu lo alleggeresci piu le linee di carena migliorano. puoi verificare se a 5 nodi ad andatura portante trascina a poppa, se trascina sei troppo peso!
le imbottiture si rovinano se ammaini lo spi bagnato nel tambucio.
su una cosa masino ha ragione, non e' alleggerendo la barca che ti porti a casa la coppetta!
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
io dico che trascina quando l' onda di poppa e' sporca, generalizzando quando l' acqua sale oltre l'opera viva (quella parte della barca dove si da l' antivegetativa)