Rispondi 
Figuracce da principiante
Autore Messaggio
mia Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #9
Figuracce da principiante
Ottimi spunti di riflessione, grazie a tutti !

Ovviamente è difficile rendere bene l'idea con uno schizzo e una descrizione che cerca di non essere troppo noiosamente lunga... alcune delle considerazioni che avete fatto sono giuste, ma non applicabili nello specifico. Altre invece mi sembrano la cosa giusta, e se mi capitasse ancora penso ci potrei provare :-D

E' chiaro che la situazione attuale è pessima: cima unica a prua unita alle due bricole al tempo stesso, otre dodici metri dalla prua alle bricole di prua, mancanza di una cima sul lato destro (a sinistra l'ho messa): tutto questo perchè, in teoria, avrei dovuto rimanere lì per soli 15 giorni, poi avrebbero dovuto darmi il posto giusto... ma son già due mesi, sapete come vanno queste cose. Ora spero la cosa si risolva prima di marzo (in gennaio e febbraio non penso usciremo); se così non fosse e la situazione dovesse ripetersi, penso che la soluzione dovrebbe essere quella di far ruotare la barca facendo perno sulla cima di poppa di destra (nel caso esposto infatti sia la corrente che il vento venivano da destra, più o meno al giardinetto come direzione), dopo aver mollato l'altra e la cima di prua. Ho molto spazio sulla destra, quindi posso tranquillamente sfruttare la leggera spinta del motore al minimo in avanti e la cima di poppa per far ruotare la barca verso destra e uscire senza complicazioni. Detta così, sembra effettivamente semplice (e anche molto logico :-D)

Anche la cima tirata sulla destra (è questa la 'tirella' ? una cima che collega la bricola al molo ?) mi avrebbe risolto il problema, solo che così dovrei uscire dritta in mezzo alle due bricole davanti, dove però c'è la cima di prua che sta ancora andando sotto, e non riesco a valutare quanto tempo ci metta ad andare completamente a fondo in modo da passare in mezzo senza problemi...

Notte a tutti !
Mia
07-01-2008 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione