23-01-2008, 04:39
Caro concittadino, questo e' anche il mio dilemma, solo che ho un budget ancora piu' basso 
In Novembre mi e' crollato un mito quando ho visto per bene la nuova gamma Bavaria 2008.
Sono stato 2 giorni in Germania da Meltl, che praticamente vale come 10 fiere.
In questo 3d molto vivace secondo me non si e' evidenziata abbastanza la svolta epocale
che ha interessato questo produttore.
L'ingresso degli americani e la suddivisione nelle due linee Cruiser/Vision hanno spinto
molto piu' in basso la precedente discreta/buona serie Cruiser.
La svolta e' cominciata con il modello 37 C. ed ora e' arrivata fino al 40 C.
Delle piccole, si puo' dire che le ultime buone siano il 33 e il 39 (questo gia' un compromesso)
Ora tutta la gamma cruiser, dal 31 al 40, e' diventata l'equivalente della Cyclades.
Per questi motivi, io non prenderei il 34. Le uniche alternative da prezzo, ma buone,
su lunghezze scafo da 10,5 metri sono il 36i e l'Hanse 350.
Il SO 35 ha un ottimo scafo, ma e' molto quotata sull'usato, costa come un 36i nuovo.
L'hanse 350 mi ha fatto molto incazzare, ottimo progetto, ma nulla, dico nulla, e' di serie,
neanche i winch. Alla fine costa come un 36i pero' e' piu' piccolo.
Qui non considero l'Oceanis 37 e altre perche' ben sopra i 110000.
Alla fine credo che convenga prendere un 36i, e' piu' commerciabile un domani.
La sua superficie velica relativa e' discreta, dovrebbe andare anche con le nostre
ariette da laguna. Spero di provarlo presto.
Ciao.

In Novembre mi e' crollato un mito quando ho visto per bene la nuova gamma Bavaria 2008.
Sono stato 2 giorni in Germania da Meltl, che praticamente vale come 10 fiere.
In questo 3d molto vivace secondo me non si e' evidenziata abbastanza la svolta epocale
che ha interessato questo produttore.
L'ingresso degli americani e la suddivisione nelle due linee Cruiser/Vision hanno spinto
molto piu' in basso la precedente discreta/buona serie Cruiser.
La svolta e' cominciata con il modello 37 C. ed ora e' arrivata fino al 40 C.
Delle piccole, si puo' dire che le ultime buone siano il 33 e il 39 (questo gia' un compromesso)
Ora tutta la gamma cruiser, dal 31 al 40, e' diventata l'equivalente della Cyclades.
Per questi motivi, io non prenderei il 34. Le uniche alternative da prezzo, ma buone,
su lunghezze scafo da 10,5 metri sono il 36i e l'Hanse 350.
Il SO 35 ha un ottimo scafo, ma e' molto quotata sull'usato, costa come un 36i nuovo.
L'hanse 350 mi ha fatto molto incazzare, ottimo progetto, ma nulla, dico nulla, e' di serie,
neanche i winch. Alla fine costa come un 36i pero' e' piu' piccolo.
Qui non considero l'Oceanis 37 e altre perche' ben sopra i 110000.
Alla fine credo che convenga prendere un 36i, e' piu' commerciabile un domani.
La sua superficie velica relativa e' discreta, dovrebbe andare anche con le nostre
ariette da laguna. Spero di provarlo presto.
Ciao.