Penso che mai nella vita vale la pena di comprare una barca nuova se non per la sensazione di 'essere il primo' e penso che raramente nella vita conviene comprare un usato con più di 10 anni, a meno che non si ami il bricolage più della vela.
trova un usato in ordine, non avere fretta, e lo paghi 20000 invece di 30000 e rotti, che comunque è tanto, è un prezzo 'fuori mercato' IMHO. conta che con 18000 ci compri un Beneteau 25 del 99, lo so è tutt'altra barca, invivibile, ma un metro e mezzo più lunga e con vele da corsa...fai tu le dovute proporzioni. un J 24, che comunque un minimo sindacale di interni ce l'ha viaggia sui 12-15000
Onestamente sono poco convinto della vacanza in barca carrellabile: tiri su la barca, disalberi, vai dove devi, rialberi tiri giù la barca. idem al ritorno. della tua settimana di ferie ti sei bruciato due giorni, tra gru e arridatoi. non è vero che vai nella baietta di laguna blu, perche nella baietta la gru non c'è. Tu con la macchina arrivi nel porto più vicino alla baia blu e il giorno dopo parti. non escludo che con quel che si paga di operazioni di cantiere ogni volta ti ci affitti un 9 metri, direttamente dove vuoi andare, e stai pure più comodo...
con questo non voglio dire che sia una brutta barca, anzi è una bella barchetta, ma con queste taglie è meglio farci day sailing o week end a corto raggio. il carrello-invaso ha senso solo se vari una volta a stagione per ridurre i costi del posto barca (tieni la barca a terra per 6 mesi l'anno in giardino, ben coperta)
naturalmente secondo la mia modesta opinione