pescasio
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Grand soleil 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
La soluzione del ragno di acciaio affogato nella resina sembra che non sia molto azzeccata, e poi c'e il discorso della paratie flottanti che non mi convince, mah....
non saprei che dire sinceramente, di sicuro con i soldi di un Gs mi compro una barca migliore, io.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Direi invece che la soluzione del ragno d'acciao che non e' affatto affogato nella vetroresina, e' una soluzione che a me sembra ottima.
Oltretutto gia' sperimentata e collaudata negli X che sono costruiti nella stessa identica maniera.
I nuovi GS sono molto piu' rigidi anche perche' chiglia sartie ed albero vanno a sforzare sulla struttura d'acciaio che se la vedi e' veramente possente (molto piu' grossa di quella degli X).
Lo scafo e' quindi rigidissimo anche perche' l'opera viva e' tutta in sandwich con tutti i benefici che tale tipo di costruzione da.
Ti rammento, poi che tutte le barche di una certa dimensione in legno come i J class, ad es. avevano strutture in ferro si cui erano avvitate o inchiodate quelle in legno dello scafo.
A mio avviso si potrebbero fare, per risparmiare peso, in alluminio, ma questo e' un altro discorso.
la bonta' della costruzione la percepisci navigando. Quando la barca cade dall'onda sbattendo in modo orripilante sull'acqua come accade alle barche moderne, dalla mia senti il rumore di un monolite che mi ricorda quello di una barca in west-system di De Cesari che era un osso e che ho avuto.
Il 46.3, a parte il fatto che le torsioni le sentivi col posteriore appena ti appoggiavi a qualche parte strutturale, suonava invece come un chitarrone e la vibrazione si smorzava lentamente come con un diapason.
Le nuove sono solide e purtroppo pesanti, di quel genere di peso non ben disposto ed inutile. Ma tant'e'.
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30-01-2008 17:14 |
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