<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da pescasio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Estrovelico
La soluzione del ragno di acciaio affogato nella resina sembra che non sia molto azzeccata, e poi c'e il discorso della paratie flottanti che non mi convince, mah....
non saprei che dire sinceramente, di sicuro con i soldi di un Gs mi compro una barca migliore, io.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Direi invece che la soluzione del ragno d'acciao che non e' affatto affogato nella vetroresina, e' una soluzione che a me sembra ottima.
Oltretutto gia' sperimentata e collaudata negli X che sono costruiti nella stessa identica maniera.
I nuovi GS sono molto piu' rigidi anche perche' chiglia sartie ed albero vanno a sforzare sulla struttura d'acciaio che se la vedi e' veramente possente (molto piu' grossa di quella degli X).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
premesso paolo che io parlo 'per sentito dire', per esser chiari..

il sistema del ragno d'acciaio affogato è -evidentemente- di per sè il migliore che si possa avere o desiderare su una struttura di carena.. sono ingegnere e spiego la ragione della mia affermazione nella semplice tecnologia dei materiali: tanto la vetroresina (vinilestere piuttosto che epossidica) ha la sua peculiarità nell'elasticità, anche a trazione, quanto l'acciaio costituisce il materiale che per eccellenza resiste a carico di trazione.
ponderando la capacità di resistere (a rottura, ma anche no) sul modulo elastico non c'è di meglio che l'acciaio!
la differenza tra Gs ed X non risiede a mio parere nell'impiego dell'accoppiata ragno/carena, quanto nel sistema di giuntura, analizzando a livello micro questa accoppiata: i più grossi problemi sono di carattere 'dinamico', in termini di reciproca deformabilità dei due materiali accoppiati...
li Jeppsen ha scoperto l'arcano, ed ovviamente il suo sistema è unico nonché brevettato! ..e gli X costano più dìogni altra barca della stessa fascia (cruiser-racer), ma c'è la sostanza che si paga, in tal senso..
a *copiare* il sistema X si rischia di scimmiottarlo, e far pasticci..
IO NON SO come abbia gestito progettualmente il sistema del Pardo, sia ben chiaro.. ma il problema dinamico da risolvere è quello che ho esposto.
nb.
c'è un terzo cantiere che sta facendo barche con ragno inox ma non ve lo dico.. vi dico però che ho saputo per vie traverse una cosuccia: la proprietà del cantiere in questione possiede conoscenze d'avanguardia relativamente alla produzione di polimeri plastici, per dirla tutta trattasi dell'azienda che produce pressoché tutti i cruscotti delle auto europee, leader assoluto nel settorem, e pare che abbia deciso di sfruttare questa conoscneza industriale per realizzare una giunzione ragno/vtr 'incamiciata' in apposito polimero, che sia in grado di rendere compatibili (congruenti, direbbero i testi sacri!) cedimenti e deformazioni.. ci dico che se ne vedranno delle belle, e se dovessi mai far il superenalotto della vita comprerei una delle barche di questo cantiere qui...