rieccomi..
allora: sull'aspetto movimentazione motore non c'è dubbio che è semplice e fattibile, già a bordo è stato imbarcato e montato dal preced armatore con il boma, dato che è piccolo e leggero come motorino..
il dubbio è solo sullo spazio tra testa dell'asse e motore, e se basta a far sfilare fuori i due pezzi da sostituire (premitreccia e baderna) ed inserire la cuffia nuova
abbiamo preso le misure in cantiere e all'esterno, dall'elica allo skeg, ci sono 35 cm. circa, e secondo il cantiere questi non sono sufficienti a far scorrere verso poppa l'asse e realizzare lo spazio utile a sfilare via i pezzi da sostituire, fermo restando che servirà una boccola ad hoc (un'altra persona mi suggeriva di usare la boccola attuale, semplicemente sfruttando il pezzo di baderna rimontato capovolto, girato poppa-prua, ed in maniera da sfruttarne il labbro per incamiciargli sopra la cuffia nuova...)
i denari non li avrei spesi proprio masino!!!
(ho motore nuovo, vele nuove, tutto nuovo.. chiaro che l'avaria dove si trova se non sulla componente più vecchia dell'intera imbarcazione, anzi a dirla tutta sull'ultimo residuato bellico a bordo risalente allo scafo originale?!?!
) ..proprio per questa ragione ho chiesto un controllo di verifica all'invertitore, dato che potrebbe essere l'elemento prossimo a cedere, se le avarie si presentano per pura e semplice anzianità di servizio..