11-02-2008, 16:51
Amarcord a parte ho acquistato il numero di Practical Boat Owner di febbraio e hanno pubblicato una prova sulle luci di navigazione a led con test di visibilità.
Nell'articolo c'è una riflessione interessante, ovvero 2 miglia sono poche per permettera ad una grossa nave di scansarti. In fatti (cito a memoria e potrei sbagliare qualcosa) le grosse navi devono per legge poter manovrare in uno spazio pari a 15 volte la loro lunghezza.
Se prendiamo una nave da 120 metri tale valore è pari a 1 miglio circa, se lei va a 20 nodi e tu a 5 verso di lei i due bastimenti si Piccoletto a 25 nodi e se si considerano i tempi necessari ad invertire le macchine etc.
Insomma facevano due conti e la nave ha 1/2 miglio reale per reagire... il che presuppone un aguardia veramnete assidua sul ponte...
Nell'articolo c'è una riflessione interessante, ovvero 2 miglia sono poche per permettera ad una grossa nave di scansarti. In fatti (cito a memoria e potrei sbagliare qualcosa) le grosse navi devono per legge poter manovrare in uno spazio pari a 15 volte la loro lunghezza.
Se prendiamo una nave da 120 metri tale valore è pari a 1 miglio circa, se lei va a 20 nodi e tu a 5 verso di lei i due bastimenti si Piccoletto a 25 nodi e se si considerano i tempi necessari ad invertire le macchine etc.
Insomma facevano due conti e la nave ha 1/2 miglio reale per reagire... il che presuppone un aguardia veramnete assidua sul ponte...
