anonimone
Vecio AdV
Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007
|
Moody 45
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
sul numero di novembre 2001 del Giornale della Vela c'è la prova del Wauquiez 40 PS e spiega che i modelli Wauquiez, prima costosissimi, hanno raggiunto prezzi molto più abbordabili grazie alle economie di scala di Beneteau
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questo indubbiamente vero.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
e da scelte che definisce furbe, come l'adozione sul 40 PS della carena dell'Oceanis 393. Ma se non lo avessero detto quanti se ne sarebbero accorti? Avrebbero continuato a pensare che ha un progetto migliore ancora solo per il maggior costo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lo studio di progettazione è indubbiamente lo stesso e come tutti gli studi 'riciclano' le loro idee, in cui evidentemente credono, però...
OC 393, lft 11,94 contro 12,70 del PS 40 (e questo poco significativo)
Lwl 10,69 contro 11,00 (già più significativo)
Baglio massimo 3,96 contro 4,04
Dislocamento 7,78 contro 10,00
Secondo te è lo stesso scafo? stesso stampo?
Il progetto su una barca è una quota veramente minima del costo.
Vai da qualsiasi progettista, ti apre un cassetto e ti tira fuori tutti i progetti che vuoi, poi puoi realizzarli in tanti modi.
Le prove delle riviste vanno sempre prese con un ampio beneficio d'inventario, specie quando le stesse riviste campano sulla pubblicità dei cantieri.
BV
|
|
23-02-2008 06:48 |
|