MacGregor 26M
#4
E' una barca sicura che io chiamo da 'va e vieni'. Al lasco con vento anche fiacco è un fulmine ed è in grado di superare facilmente anche barche veloci di 12-13 metri, in quanto il mezzo diventa planante. Di bolina non stringe quasi nulla: con questo non si và di bolina. Contro vento si va a motore. E' inaffondabile. Galleggia perfettamente anche pieno zeppo d'acqua ed è pure autoraddrizzante.
Estremamente comodo ed abitabile per le dimensioni, con rifiniture di gusto americano senza fronzoli. E' il mezzo ideale per andare in cala a fare il bagno o per weekend in barca.
Richiede un motore da 40 cv potenziato, altrimenti non ha senso prendere un MacGregor. A motore va come un motoscafo, non come una barca a vela. Plana.
E' un ibrido, ma geniale. Và capito. Ci vuole cervello per usarlo. Prima di partire per qualche destinazione a vela bisogna vedere bene da che parte viene il vento. Se viene da dietro, partire pure, altrimenti limitarsi a brevi scorribande.
Allenarsi bene ad abbattere l'albero quando si vuole andar forte a motore, altrimenti le sartie ti durano poco.
Imparare ad usare il waterballast.
Insuperabile su laghi e fiumi. Con questo io consiglio di risalire qualche bel fiume, cosa preclusa alla maggior parte delle barche a vela. Gli americani con questo risalgono il Colorado (Lake Powell etc.). Ripeto: è geniale. La carena ha prestazioni per me eccezionali.
Sono stato esauriente? Spero di sì
Tom
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  MacGregor 26 ... bellissimo! Federico 235 96 20.624 16-01-2011, 05:08
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: