L'eterna ricerca del marinaio.....la barca perfetta!

Premettendo che secondo me, la barca migliore e' quella che ti puoi permettere, e che se hai le capacita puoi andare ovunque e con qualsiasi mezzo, vorrei spezzare una lancia in favore di Bozzello, lui ha il suo modo di vedere le cose, e non ha tutti i torti, Bozz non e' certo uno stupido, pero' e' difficile imporre agli altri le proprie idee a tutti i costi caro Bozz.
In oceano quando si parla di onde, si parla nella maggioranza dei casi di onda lunga, che anche se alta, non crea particolari problemi tranne il fare sporcare le mutande a chi non e' abituato a vederne!
Sono molto piu critiche, per le strutture degli scafi, le onde che possiamo trovare in mediterraneo; in adriatico una perturbazione fatta bene ti demolisce qualsiasi barca, questo e' bene ricordarlo.
Amel o cat?
Direi che un buon cat (non quelli francesi costruiti in serie che vanno bene solo per far charter), concepito per lunghe navigazioni e ben costruito, non ha particolari problemi, anche io conosco gente che ci gira il mondo e senza particolari problemi,
e sinceramente, tra andare in giro con uno scoglio come l'Amel e un bel cat di quelli come dico io, non avrei dubbi.
Problema sicurezza,
Che il cat si ribalti e' un po una favola, diciamo che puo capitare che si ribaltino i cat da regata oceanica quando navigano in mezzo a grosse perturbazioni a velocita folli, perche l'equipaggio tira alla morte e viaggia al limite del rischio di incidente, ma e' un caso limite in cui l'agonismo spinge l'equipaggio ai limiti, se cosi non fosse potrebbero tranquillamente ridurre l'andatura e starsene dentro a bersi del caffe e a giocare a tresette!
Un altra cosa, in caso di condizioni meteo difficili, quelle in cui uno decide di ammainare tutta le tela e chiudersi dentro col rosario nelle mani, ha molte piu probabilita di rovesciarsi una barca con bulbo (per effetto del vortice dell'onda) che un catamarano, che scivola via come una saponetta sulle onde.
Secondo me, se chi condice l'imbarcazione ha la giusta esperienza, non ci sono problemi a navigare con un buon catamarano, mentre invece non esiste barca abbastanza sicura per gli sprovveduti!
Dai Bozz che stavolta ti ho difeso, e poi di che non ti voglio bene!!