Grazie a tutti. Ho visto che la mia barca è nell'elenco del sito. Quindi se prendo quella consigliata vado bene?
Tom
Si, si meglio in tutte le condizioni, ma molto molto meglio in retro. Devo dire però che l'elica che avevo prima era forse quella originale e si trattava di una due pale fisse con l'aspetto più di un cravattino (detto anche fifì) che di una elica. Pensa quindi con le tre pale. Nell'ormeggio di poppa il maggior vantaggio consiste nel fatto che hai una tre pale subito efficace, infatti dopo qualche giro dell'asse già è disposta al contrario e tira che è un piacere, poi preso l'abbrivio è sempre consigliabile mettere in folle e governare con l'abbrivio dando eventualmente ancora colpetti in retromarcia. Anche con queste eliche esiste ovviamente l'effetto evolutivo.
Io la ordinai direttamente a genova al salone perchè allo stand incontrai il rappresentante per il nordest, molto gentile e soprattutto competente. Venne poi lui al cantiere a portarmela ed a montarmela, ma che comunque è una sciocchezza. Poi io, anche per divertimento, ogni tanto variavo il passo facendo un bagnetto.
Ultimo consiglio: quando si ormeggia al rientro da una uscita, prima di spegnere il motore inserire la marcia (avanti o indietro) che si pensa di usare per prima la prossima uscita (mi sono spiegato?).
Ciao.
Guido.