Grazie a tutti per l'interessamento ed i consigli. Scusate se ora abuso, ma vorrei essere pronto per la tanto sospirata estate in rada (la barca dovevano consegnarla ad aprile 2007...
Dopo avervi letto attentamente....sto ancora più inguaiato. Nel senso che non so più cosa mettere e fare.
Allora, andando per punti, la barca già me l'hanno consegnata ed è ad Alassio. Il cantiere per ra non interviene più.
A riguardo del prezzo della batteria ok, si trova a meno e la comprerò direttamente io. Tipo di batteria: la devo mettere ad acido libero in quanto quella (nuova) che ho è già così. Certo che la cosa migliore sarebbe darla indietro a 4 soldi e metterne due al gel/AGM nuove.
Farmi il lavoro da solo è escluso (grazie Gedeone per l'offerta di consulenza ed i sempre ottimi consigli. In barca ti invito quando vuoi, anche per fartela provare): nonostante abbia discreta manualità, non ho feeling con la corrente. E soprattutto ho zero tempo libero!
Ripartitore. Qui per me è il dilemma più grande. Va bene che quello propostomi costa troppo poco per essere di qualità ed è anche sottodimensionato, ma mi sto confondendo le idee a riguardo del suo preciso scopo. Vedo che anche tanti di voi parlano un po' di ripartitore ed un po' di regolatore. Il ripartitore dovrebbe ripartire in maniera automatica/intelligente (nella batteria che ne ha più bisogno)la corrente che arriva dall'alternatore. Il regolatore mi pare di capire che aumenti (scusate il termine) la corrente in arrivo dall'alternatore; meglio, che 'sprema' l'alternatore (di solito automobilistico e pigro) per fargli dare sempre il massimo della corrente (nei limiti dell'alternatore. Il mio 80 Ah).
Bellissimi i relè sensibili al voltaggio proposti da Gianerico, ma non capisco come funzionino. Ripeto, mai avuto feeling con la corrente.
Tetescio, grazie per la proposta di aiuto. Provo a mandarti una mail in privato, ma qualche volta ho notato che il sistema del forum non funziona. Nel caso, per favore, mandamene una tu: matteochiocciolastudioromano.org.
Grazie a tutti e scusate se vi sfrutto. Cercherò di essere di aiuto in campi che conosco meglio.
Ciao
matteo