04-03-2008, 23:54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
A riguardo del prezzo della batteria ok, si trova a meno e la comprerò direttamente io. Tipo di batteria: la devo mettere ad acido libero in quanto quella (nuova) che ho è già così. Certo che la cosa migliore sarebbe darla indietro a 4 soldi e metterne due al gel/AGM nuove.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è così.
Sarebbe così se intendessi mettere le batterie in parallelo cosa da evitare.
Invece mantieni la batteria nuova che hai e la dedichi al solo avviamento motore, compri una seconda batteria (magari AGM) che separerai e dedicherai ai soli servizi, essendo separate possono essere anche di tipo e capacità diversa.
Il ripartitore serve a far ricaricare più banchi batterie da una sola fonte, ovvero l'alternatore.
Infatti o le metti in parallelo e quindi si caricano e si scaricano tutte insieme (e rischi di non avere energia per avviare il motore alla mattina) oppure ci vuole un aggeggio che consenta di separare la carica dei vari banchi batterie.
Questo aggeggio può essere il ripartitore da 40 euro a bassa tecnologia (che non significa non affidabile) che però ha una sia pur minima caduta di tensione che impedisce che la carica avvenga al 100% oppure un aggeggio computerizzato che faancheilcaffè e costa millantaeuro.
L'ideale sarebbe il secondo (se hai soldi da spendere) altrimenti (è la mia scelta usa il primo per qualche anno e poi si vedrà.
Attento che se vuoi fare rada 2 batterie sono poche!
Allora ti consiglio: quella che hai da 100 la tieni (servizi 1) compri una AGM (servizi 2) per euro 200 circa e compri un'altra batteria automobilistica da 70 ah al massimo per il solo avviamento (motore 1), euro 80, poi piazzi un ripartitore 1 ingresso 3 uscite (40 €) che caricherà separatamente tutte e 3 le batterie. Con una modica spesa sei a posto almeno 3-4 stagioni e nel frattempo ti chiarisci anche meglio le tue esigenze.
A riguardo del prezzo della batteria ok, si trova a meno e la comprerò direttamente io. Tipo di batteria: la devo mettere ad acido libero in quanto quella (nuova) che ho è già così. Certo che la cosa migliore sarebbe darla indietro a 4 soldi e metterne due al gel/AGM nuove.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è così.
Sarebbe così se intendessi mettere le batterie in parallelo cosa da evitare.
Invece mantieni la batteria nuova che hai e la dedichi al solo avviamento motore, compri una seconda batteria (magari AGM) che separerai e dedicherai ai soli servizi, essendo separate possono essere anche di tipo e capacità diversa.
Il ripartitore serve a far ricaricare più banchi batterie da una sola fonte, ovvero l'alternatore.
Infatti o le metti in parallelo e quindi si caricano e si scaricano tutte insieme (e rischi di non avere energia per avviare il motore alla mattina) oppure ci vuole un aggeggio che consenta di separare la carica dei vari banchi batterie.
Questo aggeggio può essere il ripartitore da 40 euro a bassa tecnologia (che non significa non affidabile) che però ha una sia pur minima caduta di tensione che impedisce che la carica avvenga al 100% oppure un aggeggio computerizzato che faancheilcaffè e costa millantaeuro.
L'ideale sarebbe il secondo (se hai soldi da spendere) altrimenti (è la mia scelta usa il primo per qualche anno e poi si vedrà.
Attento che se vuoi fare rada 2 batterie sono poche!
Allora ti consiglio: quella che hai da 100 la tieni (servizi 1) compri una AGM (servizi 2) per euro 200 circa e compri un'altra batteria automobilistica da 70 ah al massimo per il solo avviamento (motore 1), euro 80, poi piazzi un ripartitore 1 ingresso 3 uscite (40 €) che caricherà separatamente tutte e 3 le batterie. Con una modica spesa sei a posto almeno 3-4 stagioni e nel frattempo ti chiarisci anche meglio le tue esigenze.
