05-03-2008, 15:46
Uff fatica. Piu' che la ruggine ho dovuto togliere incrostazioni secolari. Ma adesso tutto torna.
Nel mio caso con L1 di 510Cm e Crocette di 85 si forma un angolo di 4.7 gradi ( fra posizione crocette reale e crocette perpendicolari all'albero). Che e' coerente sempre con i 7cm di inalzamento del punto di collegamento crocetta/sartia dalla posizione perpendicolare. Numero che mi sembra di decodificare
correttamente dalla fotocopia del piano velico. In barca ho gli originali e quindi verifichero'.
A questo punto lottando con il passato di analisi mi torna che se L2 ha una variazione dovuta a assestamento di 20cm ( che sarebbe il 4% )perdo 0,3 gradi. Un'inezia ma per andare sicuro lo recupero subito.
Adesso sono piu' sereno.
Dopo questa fatica, mi consigliate dei morsetti da utilizzare ?
Grazie per la lezione. Per la prossima studio dei vettori per capire esattamente come lavorano sartie crocette ed albero
Nel mio caso con L1 di 510Cm e Crocette di 85 si forma un angolo di 4.7 gradi ( fra posizione crocette reale e crocette perpendicolari all'albero). Che e' coerente sempre con i 7cm di inalzamento del punto di collegamento crocetta/sartia dalla posizione perpendicolare. Numero che mi sembra di decodificare
correttamente dalla fotocopia del piano velico. In barca ho gli originali e quindi verifichero'.A questo punto lottando con il passato di analisi mi torna che se L2 ha una variazione dovuta a assestamento di 20cm ( che sarebbe il 4% )perdo 0,3 gradi. Un'inezia ma per andare sicuro lo recupero subito.
Adesso sono piu' sereno.

Dopo questa fatica, mi consigliate dei morsetti da utilizzare ?

Grazie per la lezione. Per la prossima studio dei vettori per capire esattamente come lavorano sartie crocette ed albero