08-03-2008, 04:16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
scusate mi spiegate l'utilizzo delle derive basculanti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' la chiglia ad essere basculante.
Portando la chiglia sopravento aumenta il momento raddrizzante (come se la barca fosse + sbandata).
In questo modo eviti di aumentare il peso complessivo della barca (cosa che avviene con i ballast).
Avendo però portato la chiglia in una posizione quasi orizzontale con il piano dell'acqua non hai più l'azione della stessa come piano di deriva e quindi sei costretto a ricreare questa superficie in un altro modo, detto appunto canard.
I canard sono 2 perchè viene utilizzato solo quello sottovento e sono a baionetta per non aumentare la superficie bagnata inutilmente.
Inoltre sono inclinati verso l'esterno proprio per avere un piano di deriva + perpendicolare possibile all'acqua all'angolo di sbandamento ottimale.
Mi sono capito?!?!

BV
scusate mi spiegate l'utilizzo delle derive basculanti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' la chiglia ad essere basculante.
Portando la chiglia sopravento aumenta il momento raddrizzante (come se la barca fosse + sbandata).
In questo modo eviti di aumentare il peso complessivo della barca (cosa che avviene con i ballast).
Avendo però portato la chiglia in una posizione quasi orizzontale con il piano dell'acqua non hai più l'azione della stessa come piano di deriva e quindi sei costretto a ricreare questa superficie in un altro modo, detto appunto canard.
I canard sono 2 perchè viene utilizzato solo quello sottovento e sono a baionetta per non aumentare la superficie bagnata inutilmente.
Inoltre sono inclinati verso l'esterno proprio per avere un piano di deriva + perpendicolare possibile all'acqua all'angolo di sbandamento ottimale.
Mi sono capito?!?!


BV
