<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Tucano
Chino il capo di fronte a tanta sapienza. Come ho già detto, non sono certo un navigatore di lungo corso: ho un'esperienza empirica ridotta, rispetto alle vostre.
Questo però non toglie che non credo che noi si possa dare un consiglio obbiettivo a Luka: deve valutare lui stesso le sue finalità e la navigazione che intende compiere.
Io prenderei senza dubbio HR, ma ognuno di noi è fatto in modo diverso e quindi - e questo era il fine ultimo del mio intervento- non trovo corretto correre a lodare la barca più blasonata in nome delle prestazioni o di pregiudizi (non mi riferisco ovviamente a chi l'ha effettivamente provata) da bar del porto, senza prima aver attentamente valutato l'uso che si fa della barca stessa. Come ho già detto altrove, inutile comprare la Z4 se hai bisogno della Mercedes R (giusto per fare un paragone automobilistico).
E comunque di prua si può ormeggiare anche con il clipper.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dipende di chi parli, io quelle due barche le conosco molto bene e infatti non mi sono permesso di suggerire ne l'una ne l'altra ho solo detto che io non avrei dubbi sulla scelta ma è un'opinione ovviamente personale. Sul fatto della manovrabilità tutte e due le barche hanno bisogno delle eliche di prua o di un comandante che non sia quello della domenica, come in quasi tutte le barche.
Sappi comunque che il 411 nella serie clipper è uno di quelli che va meno bene a vela così come il 393 è il migliore.
Il 411 è nato quasi esclusivamente in competizione con i SO per il charter.