anto
Amico del forum
|
HR 352 - Oceanis 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
A volte mi stupisco di leggere certi commenti.
.....Ma ci avevete mai navigato veramente su un HR? Sotto i 15 nodi reali si muovono appena e se provi a stringere si fermano immediatamente: saranno certamente delle barche belle e prestigiose, ma sono delle boe.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho navigato spesso con un HR 42 e ho fatto dei bei trasferimenti con mare abche formato. E' parecchio lenta, e poi rolla parecchio, sarà per il bordo alto e per la carena tonda e il peso in deriva non concentrato tantisimo in basso ma distribuito in lunghezza...non saprei, è morbida sull'onda, tiene il mare alla grande ma rolla in modo esagerato! Il proprietario, mio amico, prima aveva un Oceanis 43 e dice che era molto più ferma (come rollio). In quanto a prestazioni, domenica scorsa rientravo con Kera in porto e lo incrocio che usciva verso Mongerbino, lo saluto e dopo un pò, siccome era un pò prestino, vedo che ho un'altra mezzora, strambo lo vedo all'orizzonte e lo inseguo....incredibilmente lo raggiungo dopo pochissimo...lo saluto nuovamente, gli viro a pochi centimetri dalla poppa e rientro. Kera disloca 8500 chili, ai suoi tempi era una scheggia, adesso, le barche più moderne e parecchio più leggere, con poco vento le danno acqua, ma , l'Hr ha le vele molto più grandi e pesa neanche duemila chili in più....boe così però mi sembra troppo!
|
|
13-03-2008 23:38 |
|