<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Masto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bozzello
Mic io non dico che gli HR siano barche non buone, anzi. Dico solo che qui da noi barche simili sono inutili: è una moda, una mania quella delle barche nordiche.
Ho esperienza su un 54. Io qui mai e poi mai me la prenderei.
Il 411 sarà anche un camper,
però con vento di 45 nodi viene gestita benissimo, perchè lo scafo è buono. E' per me una barca comoda e sicura, anche se non può dirsi lussuosa.
E dico anche che con i soldi che dovrei spendere per comprarmi un HR, prenderei un'unità molto più versatile. A Porto Torres sono salito su un Baltik 50. Ecco, quella la preferisco 1000 volte. E se debbo stare su un 30 piedi mi prendo una polacca che va benissimo, ha una costruzione robusta e tradizionale e spendo 1/3. Tanto io non compro la barca per far vedere quella che ho! Dova va uno con un 352 ci vado pure io con la mia, ma più comodo.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ma io su questo avrei seri dubbi e poi dipende come hai tarato l'anemometro
Di solito con 45 Kn c'è anche il mare in proporzione e a quel punto sentiresti veramente la grande differenza tra il 411 e l'HR . Fratello Tommasino
45 kn è tanta roba ma tanta. io gli ho presi alcune volte e ti assicuro che a quel punto la barca vuole dire molto e forse anche tutto, altro che scricchiolare, te la spezzano in due e se non affondi arrivi in porto con l'armamento a pezzi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mio caro Masto, quacuno 3 mesi fà ha postato una foto di Cala Gonone con i 45 nodi di maestrale. Ferretti era là col 411 e la barca non ha riportato alcun danno.
Personalmente con molto meno io mi sono ferito su un Elan 43, che per me è una barca peggiore di quella.
Il mio anemometro è precisissimo. L'ha tarato personale specializzato della Simrad che ho pur pagato profumatamente.
Tom