HR 352 - Oceanis 411
Luka, nessun putiferio, qui siamo in banchina e dopo qualche scambio e qualche bicchiere, ognuno se ne torna in cuccetta sula sua barchetta, convinto di avere ragione. Nei fumi dell'alcool dormicchia sotto le coperte di pile calde, il vento soffia e lo scafo rolla un po'. E pensa: altroche' barche nordiche (i polacchi), altro che barche francesi (gli svedesi), altro che barche moderne (quelli che armano una vecchia signora), senti la mia come tiene bene il mare. Si gira dall'altra parte, russa fino a svegliare i bambini, e sorride beato. La mattina esce in pigiama sul ponte a piedi nudi (fa piu' marinaio) e dice ai vicini: che notte ragazzi.
Quanto al leasing nautico, benvenuto nel mondo della PERCEZIONE... di spendere meno. Stai attento non dico che non conviene, anzi. Io ho seguito la stessa strada. Pero' ti spiego a parole semplici semplici.
Hai deciso di comprare la barca a vela, trovi un usato e vuoi spendere 100.
Diciamo che con 100 la porti a casa.
Oggi 'scopri' il leasing nautico con IVA al 10 %. C...o dici, risparmio il 10% di IVA su???
Supponiamo la tua bella costi 150 piu' iva.
Siccome te lo meriti e sei bravo ci aggiungi 30 di optionals.
poi devi immatricolarla, armarla in Francia, vararla, antifouling, trasferirla dal cantiere ad Antibes. Altri 20.
Adesso siamo a 200 che con IVA al 20 farebbe 240...ma c'e' il leasing nautico quindi sarebbe 220? eh no. Perche' non puoi versare piu' del 50% come anticipo e il resto in leasing (con realitvi interessi, piu' e' breve meno paghi, ma oggi ci sono leasing a 12 anni, perche' le barche con un leasing lungo si rivendono piu' facilmente).
Insomma alla fine sempre 240 spendi.
Ma eri partito da 100.
Cio' detto una barca nuova, per molti, sarebbe la scelta migliore. il 40 oceanis e' una barca dalle linee accattivanti e interni eleganti.
Fai le cose con calma, gira, gira...chiedi.
|