kermit
Vecio AdV
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Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
Vorrei dire che le considerazioni di Moleskine dal mio punto di vista sono corrette e darei un mio piccolo contributo. Forse quest'argomento è stato trattato e probabilmente è una ripetizione.
Quello che è importante in una barca è caricare bene (e tenere sempre cariche) le batterie dei servizi, perchè sono quelle che più risentono dei cicli di carica e scarica. La durata di una batteria è dipendende, tra le altre cose, dai cicli di carica e scarica.
Quello che è richiesto ad una batteria di avviamento è di avere un grosso spunto di amperaggio per l'avviamento ma di fatto non si scarica mai e quindi le normali batterie da autotrazione sono perfette (durata media 500 cicli all'80%). Su questa batteria non ci spendete soldi cercando l' 'esotico'.
Per una batteria dei servizi il discorso è diverso li contano molto i cicli di carica e scarica e le migliori batterie per questo sono quelle a piastra positiva tubolare (molti le chiamano stazionarie)che hanno una vita di 2000-5000 cicli all'80 % .
Da questo punto di vista sono migliori di quelle al gel.
Quelle al gel hanno solo il vantaggio del posizionamento che si può fare in ogni modo e della manutenzione a zero.
Le batterie a piastra positiva tubolare possono durare anche 15 anni.
Se si vuole il massimo della qualità e dell'affidabilità montare quelle ad elementi singoli da 2 volt (se ti parte un elemento vai avanti lo stesso bypassandolo). Mi sembra che gli swan montassero questo tipo. Non è detto che costino di più delle altre.
Quindi per sintetizzare. Batteria buona dei servizi e carica customizzata per questa. Per l'avviamento quello che volete ed un bel relè di parallelo d'emergenza.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2008 21:15 da kermit.)
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10-04-2008 21:14 |
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