bozzello
Senior utente
|
All'ancora o in marina?
La domanda è incompleta.
Dipende anche dalla barca che hai! Se hai un barchizzo all'ancora ci stai poco, perchè non hai autonomia e spazio vivibile.
Dai 34 piedi in su, rada. Ma con un bel campo d'alte pressioni in atto, altrimenti in rada vacci pure tu! Ci vuole poco a finire a riva con la barca, anche a non volerlo.
Sono pochissimi se non quasi nulli i casi d'affondamenti di barche a vela in mezzo al mare, ma vicino a riva non si contano nemmeno, soprattutto a vedere come ancorano certuni..
C'è rada e rada, c'è meteo e meteo, ci sono fondali e fondali. Con vento sopra i 20 nodi in crescendo io levo l'ancora e vado in porto, anche perchè non mi sentirei assolutamente tranquillo. Infine bisogna stabilire quando e come si sta in rada. Intendi anche dormire? Di giorno a fare il bagno è un'altra cosa.
Io in barca sono uno a cui non piace rischiare assolutamente nulla. Il rischio in atto NON MI DIVERTE. M'è capitato di rischiare qualcosa in passato, ma non me ne vanto. Ogni rischio corso è un errore mio. Non esiste la fatalità o la sfortuna.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2008 20:11 da bozzello.)
|
|
12-04-2008 19:57 |
|