AIUTOOOO mi sento evocato come un fantasma....
Un po' di chiarimenti:
Le batterie non hanno memoria, infatti non mi riconoscono mai... Però hanno uno stato (che credo la gente chiami memoria) di solfatazione irreversibile che non permette più a nessuna ricarica di riportare la batteria alla capacità originale.
Kermit in questo sbagli sicuramente, la solfatazione non è un processo reversibile, e a nulla possono anche le cariche più sofisticate. Non entro certo nella chimica della reazione ma domando solo... ma alla fine le nostre batterie di che moriranno mai!?!?
Per quel che concerne i pannelli abbiamo in azienda fatto dei test abbastanza sofisticati (non certo dedicati alla nautica), che servivano a capire come mantenere il più a lungo le batterie delle grosse centrali enel o telecom (quindi immaginate che le batterie non sono proprio quelle nautiche).
Ciò che è emerso ( ed è quello che avevo scritto) è che il fotovoltaico 'fa lavorare' continuamente le batterie. Questo 'uso' continuo tende a rovinare la materia attiva più di cariche più sporadiche (ma non casuali).
Insomma, in teoria si può mantenere meglio una batteria effettuando una ricarica tra i 15 e i 45 giorni a seconda della temperatura a cui è sottoposta la batteria.
Questo vuol dire che se la barca può essere caricata con una frequenza simile (che però non dovrebbe essere scelta a caso), la vita media si allunga di un 15-30%.
Certo se uno lascia la barca un inverno è molto meglio il pannello.
Il pannello non rovina nulla, e anzi permette di trovare la batteria carica all'arrivo, ma non è per forza il miglior metodo per mantenere giovane la batteria.
Sull'età, esiste un minimo di diagnosi dello stato della batteria:
Misurare la tensione della batteria quando si arriva, misurarla dopo la carica e prima di lasciarla, l'autoscarica accelera rapidamente poco prima della 'morte' della batteria, certo che di voglia bisogna averne veramente tanta per fare tutte 'ste misure
...
Spero di aver chiarito cosa intendevo nell'altro post, e da dove viene la ragione della mia affermazione.
ciao