Moleskine
Amico del forum
|
esperienza batterie servizi
Ale07, con tutto rispetto, ma non ho capito davvero nulla di quello che hai scritto! io ho ipotizzato che il compressore funzioni per 10 ore su 24, in media, da qui i 50Ah di batteria necessari. Certo, questa è una stima fatta secondo esperienza, poi ci sono mille altre variabili che determinano il consumo del frigorifero, quali la temperatura delle cose che mettiamo dentro, la temperatura esterna dell'aria, il numero delle aperture e chiusure giornaliere, l'isolamento termico del frigo (la Frigoboat consiglia almeno 10 cm di isolamento per un frigorifero), la tenuta delle guarnizioni, il corretto dimensionamento dell'evaporatore e del relativo compressore, il sistema di raffreddamento del compressore (aria, acqua o scambiatore fuoriscafo), l'efficienza del compressore, eventuale controllore elettronico della temperatura con regolazione automatica del compressore... e sicuramente ho dimenticato ancora qualcosa! a questo punto è giusto il discorso che tu fai e credo di aver capito! prima di dimensionare le batterie ci si piazza con un bell'amperometro che ci misuri quanto consumano le utenze su 24 ore e si hanno i consumi della propria barca...
Dopodiché se vorremo stare fuori 3 o 4 giorni in rada vai tranquillo che se vogliamo tenere acceso il frigorifero così a lungo dovremo avere almeno 200Ah di batterie...ma molto ottimisticamente!
|
|
15-04-2008 23:33 |
|