kermit
Vecio AdV
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esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Moleskine
Grazie anonimone! facciamo i conti come indicato dalla Frigoboat. Ipotizziamo un frigorifero da 170 litri, che fanno 6 piedi cubici, direi un buon frigorifero per una barca da 9 metri, e un isolamento medio, da 3 pollici, che fanno 7.62cm
1. stima perdita 30.5 W/h
2. stima funzionamento orario del compressore 30.5/132 = 0.23 ore/ora
3. stima assorbimento orario 0.23*4.5 = 1.04 Ah
4. stima assorbimento giornaliero 1.04Ah*24 = 25Ah
Questo ovviamente sempre molto in teoria! Cautelativamente io starei almeno su 40Ah.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I calcoli fatti da Moleskine mi sembrano corretti. Volevo apportare un mio contributo riguardo agli ultimi messaggi visti (Andros, anonimone ecc).
Innanzitutto bisogna fare chiarezza sulla capacità delle batterie che si acquistano. Normalmente si dichiara, ed a volte in maniera furba, solo gli ampere, omettendo il parametro 'C' di scarica (C5,C10,C20 ecc)che è scritto sulla batteria. Le normali batterie d'avviamento in genere riportano la capacità in C20, esempio 100 ampere C20. Il valore di capacità 'C20' si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica).
Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah). La stessa batteria se erogasse 10 ampere non riuscirebbe a dare in 10 ore le stesse 100 ah, cosi come se applicassimo un carico di 2,5 ah per 40 ore gli ah erogati sarebbero maggiori di 100. La relazione ah di scarica, durata e ah di capacità non è lineare.
Le batterie deep cycle spesso vengono vendute dichiarando la capacità a C10 e non a C20. Se seguite il ragionamento mi sembra logico che una batteria di 100 ah a C10 è migliore di una batteria di 100 ah a C20.
Detto ciò è possibile che i calcoli iniziali fatti ad Andros anche se un po tirati consentano di avere un'autonomia di tre giorni poichè il prelivo di corrente è dolce e discontinuo e pertanto la batteria potrebbe fornire in un tempo più lungo più della capacità di targa.
La parte critica che invece vedo è che le batterie nate per uso avviamento non sopportano di essere scaricate più del 25-30 % per più di 15-20 volte pena il rapido degradamento della stessa.
Le deep cycle sono invece fatte per arrivare anche a scariche profonde senza problemi, per questo motivo sono più adatte per i servizi.
Per Stevern ci siamo già sentiti al cell. Ciao e BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2008 04:37 da kermit.)
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16-04-2008 04:16 |
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