matteo
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esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]Messaggio inserito da kermitNormalmente si dichiara, ed a volte in maniera furba, solo gli ampere, omettendo il parametro 'C' di scarica (C5,C10,C20 ecc)che è scritto sulla batteria. Le normali batterie d'avviamento in genere riportano la capacità in C20, esempio 100 ampere C20. Il valore di capacità 'C20' si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica).
Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah). La stessa batteria se erogasse 10 ampere non riuscirebbe a dare in 10 ore le stesse 100 ah, cosi come se applicassimo un carico di 2,5 ah per 40 ore gli ah erogati sarebbero maggiori di 100. La relazione ah di scarica, durata e ah di capacità non è lineare.
Le batterie deep cycle spesso vengono vendute dichiarando la capacità a C10 e non a C20. Se seguite il ragionamento mi sembra logico che una batteria di 100 ah a C10 è migliore di una batteria di 100 ah a C20.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Molto interessante, grazie Kermit.
A pranzo ho controllato in barca le due batterie fornitemi dal cantiere:
una ha caratteristiche C20 100Ah, C5 75 Ah, C100 110 Ah.
l'altra C20 75 Ah, C5 60 Ah, C100 90 Ah.
Sono batterie polacche al piombo semi-sigillate, marchiate high technology, a questo punto forse buone (nel senso che sono stati onesti).
Ciao e grazie ancora
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2008 23:24 da matteo.)
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16-04-2008 23:10 |
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