kermit
Vecio AdV
|
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
eccomi qua;ho controllato i consumi sul mio barco.
effettivamente calcolando TA, frigo, lucine e lucette (da 7 a 5w) calcolando un uso giornaliero di 12h più qualche diavoleria elettronica si arriva alla somma di 80A.
ora considerando 2x120 in ottimo stato si può ragionevolmente pensare che con un fotovoltaico da 8085A tre giorni di rada
si possano affrontare.
ora sono in dirittura di arrivo all'acquisto del fotovoltaico e qui cominciano le domande.
oltre al regolatore serve altro? come collegarlo?
posso usare la presa di corrente dell'accendisigari?
attendo fiducioso eventuali risposte.
A.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se vuoi caricarle tutte e due pur lasciandole separate ti serve anche un piccolo deviatore elettronico che ho visto rappresentato anche in un topic qui nel forum (si usa sui camper), oppure mettere un diodo adeguato sul collegamento del positivo tra regolatore di carica e una batteria (quella motore). Con questa configurazione le carichi tutte e due pur lasciandole separate.
Per quanto riguarda il collegamento credo sia meglio in questo caso il cavo diretto verso le batterie magari metti dei plug rimovibili sul pannello per non lasciarlo sempre in coperta.
|
|
17-04-2008 23:18 |
|