<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da andros
oppure un deviatore manuale?un pò arcaico ma nn si guasta mai...
nel caso del collegamento con diodo,un piccolo schemino schematico esplicativo...lo sò son rompi
A.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Eccoti accontentato con lo schemino:
http://www.victronenergy.it/upload/docum...-D-aIT.pdf
E il pezzo che serve è questo:
http://www.victronenergy.it/battery-isol...isolators/
Ce ne sono naturalmente di tutte le marche, questo è il primo che mi è venuto in mente... 48 euri più iva per il modello fatto per correnti di carica max di 50A e alternatore da 70A.
E non si usa solo sui camper!
Questo per esempio lo puoi mettere su un deviatore... quando sei in rada selezioni la fonte di carica sul pannello, altrimenti ti puoi spostare sull'alternatore.