sai devo riconoscere che è molto difficile sintetizzare in un forum valutazioni sulle barche con il rischio di venire mal interpretati o strumentalizzati.
La comar producebarche discrete, marine, belle, ad un prezzo piuttosto alto.
Quando i prezzi sono alti anche le pretese sono alte.
Io il 410 l'ho visto alla fiera di genova dopo essere stato dentro un sun odyssey 49 performance. L'esperienza è statta assolutamente negativa.
Vado in cabina di prua alzo la testa e vedo un osteriggio siliconato con pressappochismo come lo avesse fatto un bambino di quattro anni, credo sia una soluzione posticcia, chiedo al venditore e mi risponde: cos'ha di male? Benissimo
Guardo le altre siliconature: fanno tutte pietà, anche se un po' meno. Alzo il pagliolato e osservo tutti i fori sui madieri aperti ( purtroppo anche su altri cantieri accade) e il disordine di cavi e tubi di sentina; i prigionieri della deriva non sono più robusti come i vecchi comet. Armadio cerate ridicolo, frigo piccolissimo. Pessima la posizione della vasca delle nere. Scarsi gli spazi interni per essere un 41 piedi.
Che differenza dal jeanneau49 appena visitato e dalle altre barche appena viste!
Si è liberata la coperta posso salire, si nota subito il rig poco generoso. L'albero non è tanto alto, le manovre fisse sono spesso collegate alle lande con perni e arridatoi di dimensione appena sufficiente. L'antisdrucciolo non mi piace. In controluce si nota il gelcoat già con degli aloni opacizzati: strano, una barca nuova. Chiedo al venditore e indovina cosa mi risponde? Basta lucidarla!
Una barca nuova...
Per quanto riguarda l'albero bisogna asolutamente prendere la versione maggiorata (optional),altrimenti sei piantato. A Caorle ce n'è uno nuovo che con un buon equipaggio arriva sempre ultimo ( o quai) in tutte le regate.
Contrariamente ai luoghi comuni, non hanno grandi prestazioni a meno che non li modifichi.
Siamo sempre là, per il velista medio, una barca veloce è una barca vestita da regata: trasto in pozzetto, ruota grande e poppa apoerta. Ma non sempre è così.
I nuovi oceanis, costano il giusto, sono costruiti discretamente, sono comodi in crociera e alla fine non vanno tanto meno dei nuovi comet.
Carne a carne, pesce a pesce.
Buon vento