easysail
Amico del forum
Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008
|
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Il progetto dell'Harmony è più recente di 9 anni, e personalmente le linee di carena mi danno l'impressione di essere uno scafo più marino. Tra le tante soluzioni che l'Harmony ha in più, che con sono indispensabili ma si rivelano utili, c'è ad esempio lo scomparto per raccogliere le drizze in corrispondenza dei winch, lo specchio di poppa che si chiude completamente per motivi di sicurezza, il pulpito di prua studiato per evitare di far sbattere l'ancora sullo scafo, l'attrezzatura di coperta surdimensionata, stipetti areati per ricambiare l'aria ed evirare l'umidità, tanti gavoncini e scomparti negli interni in posti strategici etc. Il SO 34.2 nasceva di serie con due soli Winch posti sulla tuga a cui potevano essere aggiunti come optional ulteriori due. Per quanto riguarda gli interni va detto che è una questione di gusti, a me piacciono di più bianchi perchè sono più luminosi e non danno affatto un'effetto povero, in più sono più pratici da pulire. Il locale wc nel SO 34.2 è piccolo nella versione 3 cabine, grande in quella a 2, nell'Harmony sulla versione 3 cabine si è preferito ridurre di poco le dimensioni del wc, costringendo però a dover attraversare quest'ultimo per accedere alla 3° cabina.
Sones il Jeanneau è comunque una gran bella barca, però l'Harmony lo preferirei di gran lunga per la buona impressione che mi ha fatto quando ci sono salito.
Quando si sceglie una barca, si sa, ci si innamora di quel determinato modello, proprio per questo ogni considerazione sugli aspetti tecnici spesso lascia il tempo che trova. Se hai scelto il SO 34.2 è perchè l'hai ritenuta la scelta migliore, il mondo è bello perchè è vario, se così non fosse le barche sarebbero tutte identiche tra loro. Rimaniamo in attesa di sapere quale dei due modelli alla fine sarà il preferito.
Buon vento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2008 01:45 da easysail.)
|
|
02-05-2008 01:38 |
|