08-05-2008, 00:17
(07-05-2008, 23:49)bozzello Ha scritto: Ho la trinchetta armata con volanti non strutturali e avvolgi furlex. Io le avvolgo entrambe le vele perchè avvolgere è comodo, soprattutto se sono da solo, perchè non voglio rischiare di finire a mare per andare a prua non essendo più agile come una volta.
Ovviamente quando viro con il genoa debbo avvolgerlo almeno al 60-70%, altrimenti la vela non passa, ma viro talmente poco che non m'interessa se ci impiego un po' più di tempo in più. Invece con l'olimpico viro alla velocità della luce e lì mi serve farlo, perchè significa che il vento è forte.
A volte di traverso con poco vento lascio armate entrambe le vele, perchè vedo che vado un po' di più. Non capisco il perchè, ma di traverso con 2 vele qualcosina guadagno.
Tom
raddoppi l'effetto venturi, per cui oltre al canale tra randa e genova ne crei un altro tra genoa e trinchetta, in pratica diventi un cutter. Anch'io ho la trinchetta, ma non rollabile, ingarrocciata su uno strallo mobile. credo che per la crociera sia davvero la situazione ideale. Sul comet che avevo prima era addirittura autovirante, davvero molto comoda ed efficiente.
