lee sails
Nel frattempo un pò mi sono informato, visto che debbo fare un paio di vele anche io!

Tra le altre informazioni raccolte e leggendo gli articoli del loro sito, mi risulta che dal 1950 ci sono diverse velerie ad hong kong (stato che gode del duty free).
La Cina, banale dirlo, non è quella di dieci anni fa, bensì è dove il mondo sta andando: audi, mercedes hanno già linee impiantate.
C'era anche un bell'articolo su Bolina.

Non voglio fare il difensore di Lee, ma visto che di loro si parla.....
In ogni so per certo che la Lee produce per privati, ma anche per altri velai, che immagino non riescono a vendere direttamente per gli alti margini.
Qui non si parla quindi della copia della borsetta di Prada, ma di un prodotto confezionato ad hoc.
E mi pare di risentire la vecchia storia delle AUTO GIAPPONESI nei primi anni '. è andata oggi lo si vede !

Vero poi che alcuni scuciono i loghi Lee , ma ci sono anche alcuni velai che rivendono leesail, così come altri, meno onesti, che scucino il logo e applicano il loro applicando ulteriori margini.

Personalmente ho visto qualche vela da regata e da crociera della lee, e a mio modesto avviso mi paiono 'oneste'.

A noi velisti questo mi pare GIOCHI A FAVORE, è la concorrenza che stimola il mercato, e chi produce a far . vedere dove invece il 'monopolio' rimane a cosa vai . fatto carena in Liguria ????? Costa meno una visita da un . non ditemi che li interviene il 'mastro d'ascia'.

Il servizio, sentendo chi se ne è avvalso, e leggendo qui qualche post, è buono, i materiali della vela di note case, ed il logo è cucito e con il numero di matricola della vela.
E' chiaro che il cambio euro dollaro aiuta e che la gente vuole risparmiare.

Penso quindi che la libertà di scelta (anche internet) vada a vantaggio di tutti, d'altro canto raymarine, ad esempio, dove produce ????

Alla fine l'importante è avere un buon compromnesso tra servizio e prezzo.

PS
Riporto da ultimo quanto mi è stato detto da chi se ne è servito:
In Italia hanno un piccolo loft dove se vuoi ti misurano la vela vecchia, fanno manutenzione e modifiche sempre a bassi costi.
Cose che se uno vuole per contenere le spese può fare da solo o pagare un loro tecnico, ne più ne meno di come fanno anche altri velai.

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione