Ciao Skipp.
Cosa sono gli ADL?
Detto questo ti dico la mia qui sotto:
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Skipp
Ciao cari ADL
Non ho mai avuto la fortuna di usare un gennaker e quindi mi sento molto ignorante quando lo vedo in quella sacca
.
La barca che ho preso da poco non ha lo spi ma ha un grande gennaker, che vorrei utilizzare a breve.
Non vorrei però sbagliare ad armarlo.
In coperta ho solo 4 winches, di cui 2 son del genova e 2 per le drizze.
Le domande che mi pongo, da mega ignorantone sono:
1)A prua ho un grosso grillo montato nella parte superiore del tamburo del rollafiocco. Credo che sia quello il punto di mura. Che dite?
Secondo me non è il punto corretto, il grillo sopra il tamburo del rollafiocco serve per la mura del fiocco, in genere il gennaker lo armi più a pria che puoi. In genere con un bompresso o se non ce l'hai a proravia del pulpito.
2) Quali sono i colori della vella nei punti penna/bugna/mura?
Il gennaker non è simmetrico, per cui non hai le bugne identiche per cui i colori non sono indicativi.
3) Ho poi dei bozzelli montati sulla falchetta, subito dietro i winches, dovrà passar da li la scotta?
Secondo me si.
4) come conviene armare la vela? Con 2 gasse in bugna? ..O è meglio montarci quei moschettoni che ruotano per evitare caramelle...?
Qui non saprei dirti, io propendo per le gasse, ma sulle mie c'erano i grilli e non li ho certo buttati.
5) La scotta in bando (quella sopravento) passa dietro o avanti allo strallo di prua?
La scotta passa a prua di tutto, infatti in strambata il gennaker viene filato a bandiera a prua e recuperato sull'altro bordo (per cui è necessario che sia avanti a tutto).
Bene, non frustatemi, vi prego!
6)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]