Rispondi 
Armare un Gennaker
Autore Messaggio
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
Armare un Gennaker
Ciao Skipp.
Cosa sono gli ADL?

Detto questo ti dico la mia qui sotto:
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Skipp
Ciao cari ADL Big Grin
Non ho mai avuto la fortuna di usare un gennaker e quindi mi sento molto ignorante quando lo vedo in quella sacca Big Grin.

La barca che ho preso da poco non ha lo spi ma ha un grande gennaker, che vorrei utilizzare a breve.

Non vorrei però sbagliare ad armarlo.

In coperta ho solo 4 winches, di cui 2 son del genova e 2 per le drizze.

Le domande che mi pongo, da mega ignorantone sono:

1)A prua ho un grosso grillo montato nella parte superiore del tamburo del rollafiocco. Credo che sia quello il punto di mura. Che dite?
Secondo me non è il punto corretto, il grillo sopra il tamburo del rollafiocco serve per la mura del fiocco, in genere il gennaker lo armi più a pria che puoi. In genere con un bompresso o se non ce l'hai a proravia del pulpito.
2) Quali sono i colori della vella nei punti penna/bugna/mura?
Il gennaker non è simmetrico, per cui non hai le bugne identiche per cui i colori non sono indicativi.

3) Ho poi dei bozzelli montati sulla falchetta, subito dietro i winches, dovrà passar da li la scotta?
Secondo me si.

4) come conviene armare la vela? Con 2 gasse in bugna? ..O è meglio montarci quei moschettoni che ruotano per evitare caramelle...?
Qui non saprei dirti, io propendo per le gasse, ma sulle mie c'erano i grilli e non li ho certo buttati.

5) La scotta in bando (quella sopravento) passa dietro o avanti allo strallo di prua?
La scotta passa a prua di tutto, infatti in strambata il gennaker viene filato a bandiera a prua e recuperato sull'altro bordo (per cui è necessario che sia avanti a tutto).

Bene, non frustatemi, vi prego! Big Grin

6)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
05-06-2008 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)