<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Skipp
Ciao cari ADL
Non ho mai avuto la fortuna di usare un gennaker e quindi mi sento molto ignorante quando lo vedo in quella sacca
.
La barca che ho preso da poco non ha lo spi ma ha un grande gennaker, che vorrei utilizzare a breve.
Non vorrei però sbagliare ad armarlo.
In coperta ho solo 4 winches, di cui 2 son del genova e 2 per le drizze.
Le domande che mi pongo, da mega ignorantone sono:
1)A prua ho un grosso grillo montato nella parte superiore del tamburo del rollafiocco. Credo che sia quello il punto di mura. Che dite?
2) Quali sono i colori della vella nei punti penna/bugna/mura?
3) Ho poi dei bozzelli montati sulla falchetta, subito dietro i winches, dovrà passar da li la scotta?
4) come conviene armare la vela? Con 2 gasse in bugna? ..O è meglio montarci quei moschettoni che ruotano per evitare caramelle...?
5) La scotta in bando (quella sopravento) passa dietro o avanti allo strallo di prua?
Bene, non frustatemi, vi prego!
6)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
1)Non penso che serva per murare il gennaker, al limite muralo sul musone se non vuoi fare un bompresso.
2)Non ci sono dei colori standard, dovrebbero esserci scritti....altrimenti fai qualche prova
3)Sicuramente
4)Moschettoni è meglio
5)Teorie differenti, io dopo aver provato entrambi ho deciso da farle passare davanti
Cmq concordo con lenny, la prima volta portati qualcuno che lo sappia armare