27-07-2005, 22:45
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Spray
Mario anche se su questioni di normativa è difficile avere certezze
secondo quanto riportato sul sito della guardia costiera .
non vi sarebbe differenza tra fisso e portatile ma solo tra CE e non CE per l'esonero dal collaudo.
La licenza RTF è necessaria perchè per un uso 'legale' del VHF deve essere assegnato un nominativo internazionale.
L'unica particolarità sembra essere che nel caso in cui il portatile è utilizzato su un natante è possibile ottenere una licenza RTF che non è vincolata all'imbarcazione e quindi valida anche se si cambia barca (sempre che si tratti di un natante).
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Spray, mi hai anticipato nella risposta.
L'unico punto sul quale non concordo è quello del natante: la licenza e' comunque vincolata al mezzo.
Infatti io avevo un natante, e quando ho chiesto la licenza per il VHF portatile il nominativo internazionale era composto da Nome + Cognome + Nomebarca.
Non ho con me la copia del documento, ma mi sembra dovesse venire indicata anche la stazza lorda dell'imbarcazione (non ne sono certo, pero').
Casper
Mario anche se su questioni di normativa è difficile avere certezze
secondo quanto riportato sul sito della guardia costiera . non vi sarebbe differenza tra fisso e portatile ma solo tra CE e non CE per l'esonero dal collaudo.
La licenza RTF è necessaria perchè per un uso 'legale' del VHF deve essere assegnato un nominativo internazionale.
L'unica particolarità sembra essere che nel caso in cui il portatile è utilizzato su un natante è possibile ottenere una licenza RTF che non è vincolata all'imbarcazione e quindi valida anche se si cambia barca (sempre che si tratti di un natante).
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Spray, mi hai anticipato nella risposta.
L'unico punto sul quale non concordo è quello del natante: la licenza e' comunque vincolata al mezzo.
Infatti io avevo un natante, e quando ho chiesto la licenza per il VHF portatile il nominativo internazionale era composto da Nome + Cognome + Nomebarca.
Non ho con me la copia del documento, ma mi sembra dovesse venire indicata anche la stazza lorda dell'imbarcazione (non ne sono certo, pero').
Casper