13-06-2008, 04:17
La sostituisco ogni 2/3 anni.
E' molto importante sfiatare l'aria che rimane dentro la cuffia quando si mette la barca in acqua per fare ciò si preme con due dita la cuffia, ovalizzando il foro si crea uno spazio dal quale passa prima l'aria e poi l'acqua. Quando passa solo acqua la cuffia è sfiatata.
Avevo il dubbio, ma il propietario precedente non ha mai messo nulla e mi ha detto che si lubrifica e raffredda con l'acqua e del resto non c'è nessun ingrassatore. La barca è già in acqua dove lo metto il grasso? Mi verrebbe da dire che dovrei metterlo quando la barca è in secco sull'esterno in modo che la pressione dell'h2o lo spinga all'interno, giusto?
Masino guarda che nella cuffia volvo non ci va il grasso e non serve a nulla mettercelo. La cuffia si auto lubrifica con acqua ed anzi guai se l'acqua non ci fosse all'interno della cuffia, dopo pochi giri mancherebbe la lubrificazione e si brucierebbe la cuffia.
Gli ingrassatori in quella zona non si mettono perchè primo non servono a nulla, secondo dopo un mese a contatto con l'acqua salata ci ritrovi un blocchetto di ruggine che si rompe e fa entrare l'acqua in barca.
