20-06-2008, 21:17
Quella valvola non deve stare vicino al motore ma appena dopo l'uscita del serbatoio del gasolio. La valvola di shut-off oltre che a spegnere il motore in emergenza è una prevenzione anti-incendio e deve tagliare la linea completa del gasolio.
Per completare il quadro, se non è stato già detto, riarmarla a mano non è garanzia che il motore riparta; in qualche caso bisogna fare lo spurgo dell'aria dell'intero circuito fino agli iniettori.
Concordo con coloro che hanno detto che i manuali delle barche vanno letti e aggiungo anche qulche libro sull'argomento. Un velista non deve navigare sapendo che quel bottone non si tocca altrimenti boh!!
Per completare il quadro, se non è stato già detto, riarmarla a mano non è garanzia che il motore riparta; in qualche caso bisogna fare lo spurgo dell'aria dell'intero circuito fino agli iniettori.
Concordo con coloro che hanno detto che i manuali delle barche vanno letti e aggiungo anche qulche libro sull'argomento. Un velista non deve navigare sapendo che quel bottone non si tocca altrimenti boh!!
