08-07-2008, 17:33
Non riuscivo a capire perchè mi fischiavano le . lo so.
Confermo: vele Bluephoenix
in pentex, (dunque nemmeno il top di quello che c'era intorno, ma in sintonia con lo spirito di barca ed equipaggio).
La barca infatti è il modello crociera con bulbo standard 1.95 (credo). Modifiche: allungato lo strallo di prua di circa una decina di ..
Impressioni (timonavo io) rispetto alla flotta circostante: con vento di 10-12 nodi reali e genoa medio 'unicum' 140 % contro le sartie: sbandamento nella norma, angolo di bolina veramente notevole e velocità pari a quella dei 40'. Soffre un po' l'onda per la prua arredata e gli ammennicoli e dunque richiede di dosare l'angolo e il trim del genoa altrimenti si inchioda un po'.
Con vento più leggero 7/8 nodi, a causa dell''unicum' e dei pesi distribuiti da crociera si difende bene ma soffre, ma comunque non più delle sorelle più grosse.
In poppa vanno anche le . nessun problema.
Non credo che serva un ingegnere come ho letto più su; serve comunque tenere le vele di serie
nel box quando si fanno le regate.....
In conclusione: secondo me barca . solo che evidentemente l'Orc international ha individuato la prestazione ed il Gph è a livello di quello del . verità a Evviva è stato però appiccicato un semplificato derivato dalla versione regata).
Ciao
Confermo: vele Bluephoenix
in pentex, (dunque nemmeno il top di quello che c'era intorno, ma in sintonia con lo spirito di barca ed equipaggio).La barca infatti è il modello crociera con bulbo standard 1.95 (credo). Modifiche: allungato lo strallo di prua di circa una decina di ..
Impressioni (timonavo io) rispetto alla flotta circostante: con vento di 10-12 nodi reali e genoa medio 'unicum' 140 % contro le sartie: sbandamento nella norma, angolo di bolina veramente notevole e velocità pari a quella dei 40'. Soffre un po' l'onda per la prua arredata e gli ammennicoli e dunque richiede di dosare l'angolo e il trim del genoa altrimenti si inchioda un po'.
Con vento più leggero 7/8 nodi, a causa dell''unicum' e dei pesi distribuiti da crociera si difende bene ma soffre, ma comunque non più delle sorelle più grosse.
In poppa vanno anche le . nessun problema.
Non credo che serva un ingegnere come ho letto più su; serve comunque tenere le vele di serie
nel box quando si fanno le regate.....In conclusione: secondo me barca . solo che evidentemente l'Orc international ha individuato la prestazione ed il Gph è a livello di quello del . verità a Evviva è stato però appiccicato un semplificato derivato dalla versione regata).
Ciao