01-09-2005, 19:50
dal pdv idrodinamica *solo per eliche fisse* (lasciando da perdere le eliche abbattibili o a bandiera), una serie completa di test ha mostrato che:
1.eliche a più pale, con passo importante (es grosse barche motore): fanno meno resistenza se girano, la rotazione riduce l'angolo di incidenza delle pale, il punto dove il flusso laminare si stacca dalla pala per diventare turbolento e quindi la resistenza. Siccome le pale sono potenti (passo elevato), riescono a far ruotare sufficientemente veloce l'elica per ridurne la resistenza
2.Elice di barche a vela: il passo è proporzionalmente inferiore quindi le pale sono in regime parzialmente turbolento quando l'elice gira. Tale effetto è ancora più marcato quando si permette all'asse di girare ma a causa dell'attrito gira più lentamente riepstto alla velocità che sarebbe generata dalla rotazione dell'elica. In tal caso l'elica in movimento produce più resistenza di un'elica bloccata.
3.Le differenze di velocità fra elica fissa e in rotazione sono molto più piccole per delle eliche tripale che per delle bipale
4. Lasciare un'elica bipala fissa in verticale è la soluzione migliore; per la tripala è meglio lasciarla fissata con una pala in basso e una pala in alto.
5.I generatori d'albero sono i peggiori in termini di resistenza: rallentano la rotazione dell'albero e aumentano notevolmente la resistenza; le eliche per generatori rimorchiati sono invece disegnate con un passo molto importante e quindi meno rallentanti
6.Conclusione: si perde un po' di velocità se si permette all'albero di girare. Se ne perde di più lasciando girare un'elica bipala che una tripala. Il peggio è un'elica tripala con l'albero rallentato.
dal pdv meccanico
oltre a rumore, usura cuscinetti, ecc. il punto più importante è l'invertitore
per gli invertitori idraulici dipende da caso a caso
gli invertitori Hurth possono essere bloccati a marcia indietro senza problemi
i borg warner dipende dai modelli
i volvo non devono essere bloccati (la ragione in un vecchio post se lo ritrovo) ma lasciati liberi di girare
tutto ciò per dire viva le eliche pieghevoli/abbattibili/imbandierabili
1.eliche a più pale, con passo importante (es grosse barche motore): fanno meno resistenza se girano, la rotazione riduce l'angolo di incidenza delle pale, il punto dove il flusso laminare si stacca dalla pala per diventare turbolento e quindi la resistenza. Siccome le pale sono potenti (passo elevato), riescono a far ruotare sufficientemente veloce l'elica per ridurne la resistenza
2.Elice di barche a vela: il passo è proporzionalmente inferiore quindi le pale sono in regime parzialmente turbolento quando l'elice gira. Tale effetto è ancora più marcato quando si permette all'asse di girare ma a causa dell'attrito gira più lentamente riepstto alla velocità che sarebbe generata dalla rotazione dell'elica. In tal caso l'elica in movimento produce più resistenza di un'elica bloccata.
3.Le differenze di velocità fra elica fissa e in rotazione sono molto più piccole per delle eliche tripale che per delle bipale
4. Lasciare un'elica bipala fissa in verticale è la soluzione migliore; per la tripala è meglio lasciarla fissata con una pala in basso e una pala in alto.
5.I generatori d'albero sono i peggiori in termini di resistenza: rallentano la rotazione dell'albero e aumentano notevolmente la resistenza; le eliche per generatori rimorchiati sono invece disegnate con un passo molto importante e quindi meno rallentanti
6.Conclusione: si perde un po' di velocità se si permette all'albero di girare. Se ne perde di più lasciando girare un'elica bipala che una tripala. Il peggio è un'elica tripala con l'albero rallentato.
dal pdv meccanico
oltre a rumore, usura cuscinetti, ecc. il punto più importante è l'invertitore
per gli invertitori idraulici dipende da caso a caso
gli invertitori Hurth possono essere bloccati a marcia indietro senza problemi
i borg warner dipende dai modelli
i volvo non devono essere bloccati (la ragione in un vecchio post se lo ritrovo) ma lasciati liberi di girare
tutto ciò per dire viva le eliche pieghevoli/abbattibili/imbandierabili
