Rispondi 
Retromarcia si o no??
Autore Messaggio
rob Online
Tutor AdV

Messaggi: 14.728
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Retromarcia si o no??
dal pdv idrodinamica *solo per eliche fisse* (lasciando da perdere le eliche abbattibili o a bandiera), una serie completa di test ha mostrato che:

1.eliche a più pale, con passo importante (es grosse barche motore): fanno meno resistenza se girano, la rotazione riduce l'angolo di incidenza delle pale, il punto dove il flusso laminare si stacca dalla pala per diventare turbolento e quindi la resistenza. Siccome le pale sono potenti (passo elevato), riescono a far ruotare sufficientemente veloce l'elica per ridurne la resistenza
2.Elice di barche a vela: il passo è proporzionalmente inferiore quindi le pale sono in regime parzialmente turbolento quando l'elice gira. Tale effetto è ancora più marcato quando si permette all'asse di girare ma a causa dell'attrito gira più lentamente riepstto alla velocità che sarebbe generata dalla rotazione dell'elica. In tal caso l'elica in movimento produce più resistenza di un'elica bloccata.
3.Le differenze di velocità fra elica fissa e in rotazione sono molto più piccole per delle eliche tripale che per delle bipale
4. Lasciare un'elica bipala fissa in verticale è la soluzione migliore; per la tripala è meglio lasciarla fissata con una pala in basso e una pala in alto.
5.I generatori d'albero sono i peggiori in termini di resistenza: rallentano la rotazione dell'albero e aumentano notevolmente la resistenza; le eliche per generatori rimorchiati sono invece disegnate con un passo molto importante e quindi meno rallentanti
6.Conclusione: si perde un po' di velocità se si permette all'albero di girare. Se ne perde di più lasciando girare un'elica bipala che una tripala. Il peggio è un'elica tripala con l'albero rallentato.



dal pdv meccanico
oltre a rumore, usura cuscinetti, ecc. il punto più importante è l'invertitore
per gli invertitori idraulici dipende da caso a caso
gli invertitori Hurth possono essere bloccati a marcia indietro senza problemi
i borg warner dipende dai modelli
i volvo non devono essere bloccati (la ragione in un vecchio post se lo ritrovo) ma lasciati liberi di girare


tutto ciò per dire viva le eliche pieghevoli/abbattibili/imbandierabili
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2005 19:51 da rob.)
01-09-2005 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alpa 38 in retromarcia va a zonzo giulianotofani 19 939 12-11-2024 15:29
Ultimo messaggio: windex
  Non manovro in retromarcia minicone 18 2.478 21-09-2022 19:16
Ultimo messaggio: rema
  Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc Enz 4 1.587 30-08-2020 19:01
Ultimo messaggio: Wally
  Retromarcia e la barca va avanti davidevet 89 13.166 09-11-2019 12:39
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Motore volvo penta 2030 - si spegne con retromarcia Kortello 18 3.754 14-10-2019 00:17
Ultimo messaggio: Wally
  Accensione del motore con retromarcia inserita Sole Rosso 5 2.220 29-08-2019 15:05
Ultimo messaggio: Sole Rosso
  problema innesto retromarcia Nico Ivory 4 3.158 10-08-2017 18:02
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Passo elica in retromarcia rob 9 3.325 23-07-2015 11:23
Ultimo messaggio: Nessuno 38
  Evinrude 4cv 2t senza retromarcia problemi max-b1970 13 5.470 15-04-2012 18:57
Ultimo messaggio: max-b1970
Smile vibrazioni in retromarcia michelino 14 3.432 29-06-2011 16:52
Ultimo messaggio: Carmelo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)