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strapoggia
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strapoggia
Salvare il boma sarà più importante che salvare il tangone, ma la trozza del tangone è in un punto dove l'albero soffre di più, l'albero è fatto per flettere indietro, non in avanti, è difficile rompere il boma, si rompe prima il wang, io resto della mia idea, tra l'altro il tangone sulla strapoggia arriva in acqua prima del boma, se laschi il caricabasso lo spi si alza e forse, se la cosa è tempestiva, qualcosa salvi e forse eviti pure.

A differenza della straorza in strapoggia sono prevalentemente le vele di prua a tirarti giù, se quadri il tangone e vai di granlasco ti accorgi che lascando il caricabasso e cazzando il caricaalto la prua si alza, se provi a tenere fuori uno spi in testa con 25 kts si vede benissimo.

Certo se vuoi strallare e tenere il tangone basso come se ci fossero 5 kts te la cerchi.

La strapoggia se sbagli la fai anche con la randa completamente ammainata, la strapoggia avviene più prbabilmente quando la randa non porta, a differenza della straorza. Se in straorza laschi tutta la randa e ancora non basta allora laschi il wang, il boma si alza la randa scarica e forse eviti, bisogna vedere quanta acqua scorre ancora sulla pala del timone....

Questo secondo me, poi posso anche sbagliare e riconosco di aver molto da imparare da alcuni di questo forum.
26-08-2008 03:10
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