In caso di Burrasca...
#27
Per me chiglia lunga o corta, esistono solo barche buone e meno buone. Ci sono barche che resistono benissimo e non sono a chiglia lunga. Altre, magari a chiglia lunga che affondano.
Comunque chi si ficca in suituazioni del genere, per me non dovrebbe comandare una barca, ma andare a remi all'idroscalo!
Comunque basta intendersi bene sul nome 'groppo'. Se il groppo è un'improvvisa e localizzata perturbazione che viene da terra e che provoca un temporale violento da cumolo-nembi con raffiche che possono arrivare anche a 80 nodi, le vele bisogna scordarsele, perchè si rischia solo di strapparle dopo aver fatto sdraiare la barca: s'ammaina tutto e si scappa al largo a motore, ad un congruo numero di giri. Ricordate il comandante sui galeoni che gridava: 'Ammainate le veleeee!' Ecco, lì bisogna subito ammainare! E' facile infatti che al largo il groppo non arrivi e a motore si va benone perchè non c'è quasi mai onda. I groppi si formano in periodi d'alta pressione..
La burrasca invece è un'altra cosa. Quella va evitata e basta! Chi si ficca in una burrasca è perchè se la va a cercare. Io mi ci sono ficcato due volte, ma non comandavo io: io sarei rimasto in porto, quindi, fate voi!

Tom
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Chi ha mai preso una burrasca seria? Jo Della Gatta 46 11.229 21-03-2009, 04:13
Ultimo messaggio: Andel

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: