<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mindbomb
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Masto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mindbomb
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Masto
ma Mauro, se lasci una randa 'abbandonata' lascata la fai sbattere e si rompe tutto in un'attimo.
Randa al centro e col minimo di tela e tormentina lasca al punto giusto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non sono convinto...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
allora perchè chiedi ?

tu come pensi vada tenuta la randa ?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Chiedo perchè non lo so, o meglio: quando si legge di mettersi in cappa, parlo dei libri per la patente nautica, c'è scritto 'fiocco a collo, randa lascata e timone all'orza'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
forse ti riferisci alla manovra di panna ? ( opponendo il fiocco alla randa tutta lascata , come in una virata non finita, di solito te la fanno fare all'esame per la presa d'uomo a mare perchè la barca per un pò rimane ferma)